Canali grigliati per pavimentazioni piastrellate: soluzione pratica e invisibile

Come calcolare il dimensionamento delle canalette di drenaggio

Il dimensionamento delle canalette è un passaggio fondamentale nella progettazione di un sistema efficiente per la raccolta e l’allontanamento delle acque piovane. 

In parole semplici, si tratta di stabilire le giuste dimensioni delle canalette di drenaggio lineare, per garantire che possano gestire la portata d’acqua prevista in caso di pioggia.

Come calcolare il dimensionamento delle canalette di drenaggio?

Quando si effettua il dimensionamento delle canalette, è necessario tenere in considerazione tre fattori principali:

1. Le precipitazioni nell’area di installazione

La quantità di pioggia annuale che interessa la vostra regione è facilmente reperibile sul sito del servizio meteorologico nazionale. Tuttavia, per dimensionare correttamente la canaletta, è importante conoscere anche i picchi di intensità massima delle precipitazioni. Le bombe d’acqua sono eventi estremamente distruttivi che possono mettere a dura prova i vostri impianti di drenaggio. 

Sul sito dell’ARPA regionale (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) troverete i dati meteorologici storici del territorio.

2. La tipologia di superficie e il suo grado di permeabilità

Le nostre canalette di drenaggio sono progettate per l’installazione su superfici piastrellate come terrazzi, cortili, vialetti, laboratori alimentari e cucine industriali. Queste pavimentazioni hanno un coefficiente di permeabilità che può raggiungere un valore di 0,85/1,0, il che significa che non assorbono l’acqua e sono maggiormente soggetti ai ristagni.

Come metro di paragone, le zone agricole hanno un coefficiente di drenaggio pari a 0,10/0,15 e possono assorbire grandi quantità d’acqua in pochissimo tempo.

3. La dimensione della superficie da drenare

Il dimensionamento delle canalette deve sempre considerare la dimensione dell’area interessata, espressa in metri quadri.

Oltre ai fattori sopra citati, è importante considerare anche i punti dell’area di posa con una maggiore concentrazione d’acqua, come quelli che si trovano nella parte più bassa della pendenza.

Studio di Progettazione Bianco Calce

Il dimensionamento delle canalette situate in luoghi esterni è molto diverso rispetto al dimensionamento delle canalette per luoghi interni.

Per calcolare il dimensionamento delle canalette di drenaggio, affidatevi ad un esperto

Calcolare il corretto dimensionamento di un impianto di drenaggio non è semplice. Per acquistare e installare un sistema adeguato alle vostre esigenze, affidatevi a Malagrida Group. I nostri esperti progetteranno l’impianto di drenaggio perfetto per le vostre esigenze.

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci. Saremo a tua completa disposizione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *