Canalette da esterno per la raccolta dell’acqua piovana 

L’acqua piovana è una risorsa preziosa che può essere utilizzata per innaffiare il prato, lavare la macchina, pulire il pavimento della casa e persino fare il bucato (se opportunamente trattata).  

Durante i periodi di siccità, le ordinanze regionali vietano l’utilizzo dell’acqua comunale oltre lo stretto necessario. Coloro che non rispettano i decreti, rischiano multe fino a 800 euro. 

Installando canalette da esterno e cisterne munite di filtro, potrete raccogliere ettolitri di acqua piovana da impiegare come meglio credete, senza incorrere in sanzioni di alcun tipo. 

I sistemi per la raccolta dell’acqua piovana 

Esistono diversi impianti per la raccolta delle acque piovane e meteoriche. Vediamo subito i più diffusi. 

Canalette da esterno 

Le canalette in polipropilene di Malagrida Group sono molto semplici da installare e richiedono pochissima manutenzione. Il sistema presenta una pendenza interna che migliora la velocità di scolo dell’acqua e impedisce l’accumulo di detriti.  

Le canalette da esterno possono essere installate nei terrazzi, nei cortili ed ai bordi delle verande.  

Grondaie 

Le grondaie sono il metodo di raccolta dell’acqua piovana più diffuso. Vengono installate nei bordi di tetti e terrazzi, proteggendo le pareti esterne da eventuali danni estetici e strutturali.

Senza un sistema di scolo da esterno, l’acqua piovana colerebbe per le mura della casa, trasportando detriti e sostanze chimiche che, con il tempo, potrebbero danneggiare l’involucro esterno dell’edificio. 

Cisterne 

Una volta che avrete installato dei sistemi efficienti per la raccolta dell’acqua, dovrete pensare a come conservarla. Le cisterne possono essere posizionate sia all’interno che all’esterno della casa. Potete munirle di un pratico rubinetto o, meglio ancora, collegarle direttamente al vostro impianto idrico. 

L’acqua piovana, mentre si trova nell’atmosfera, raccoglie particelle di smog e sostanze chimiche rilasciate dagli impianti industriali. Per questo motivo, consigliamo l’installazione di un filtro anti impurità nella cisterna. 

Le canaline da esterno Malagrida Group  

Canalina Infinity è un sistema di drenaggio lineare molto leggero. l’impianto è compatibile con la maggior parte dei terminali di scarico, testate, griglie in acciaio inox AISI 304 e accessori disponibili sul mercato.  

All’interno del nostro sito troverete la scheda tecnica e le istruzioni necessarie per il montaggio del sistema drenante.  

Per ulteriori informazioni sulle canalette da esterno ed i metodi di raccolta dell’acqua piovana, non esitate a contattarci. Lo staff di Malagrida Group sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda. 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *