L’acciaio inox è un materiale eccellente per realizzare le griglie e le finiture di un sistema di drenaggio. Questa lega ha una durata praticamente illimitata, non teme l’ossidazione ed è molto semplice da pulire.
Attenzione però, non tutte le leghe sono uguali: alcuni acciai, ad esempio, presentano caratteristiche tecniche molto elevate, ideali per l’impiego in ambito metallurgico. Altri, invece, hanno le qualità per l’utilizzo in ambienti domestici, dove è presente un elevato contenuto di acqua e agenti chimici.
La maggior parte delle canalette che si trovano oggi sul mercato sono realizzate interamente in acciaio inox o (come nel caso dei prodotti Malagrida Group) dispongono di una griglia realizzata con lo stesso materiale. Ma qual è la lega migliore per la nostra casa? Quale tipologia di acciaio inox dobbiamo scegliere per realizzare un impianto di drenaggio che duri nel tempo?
Siete architetti o paesaggisti di Roma e di Milano, scegliete le canalette di drenaggio con griglia in acciaio inox AISI 304 e AISI 316L di Malagrida.
Canalette di drenaggio con griglie in acciaio inox AISI 304
L’acciaio inox AISI 304 è caratterizzato da un basso tenore di carbonio e da un elevato quantitativo di cromo. Per le sue caratteristiche di resistenza è diventata la lega metallica più diffusa all’interno degli ambienti domestici e viene tutt’ora largamente impiegata per realizzare macchinari professionali e impianti idraulici.
Le griglie standard delle canalette Malagrida sono realizzate in acciaio inox AISI 304.
Vediamo ora le caratteristiche dell’acciaio AISI 316L
Questa lega è stata progettata come alternativa all’acciaio inox 304 ed è caratterizzata da una maggiore resistenza ai cloruri. Attualmente, il suo impiego più diffuso risiede nel settore alimentare e negli ambienti dove sono presenti grandi quantità di agenti chimici.
Malagrida Group consiglia le canalette con griglia in acciaio inox AISI 316L per il drenaggio delle vostre piscine o per realizzare impianti di scolo all’interno di cucine professionali.
Canalette di drenaggio in acciaio inox e PP
Le canalette Malagrida Group dispongono di una griglia in acciaio inox standard AISI 304, che può essere sostituita, su richiesta, con un modello in AISI 316L. Il corpo del canale, diversamente, è in PP (o Polipropilene), un polimero termoplastico dalla elevata resistenza agli urti ed agli sbalzi termici.
Per ulteriori informazioni in merito alle nostre canalette di drenaggio ed ai materiali con i quali sono realizzati, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI