La caratteristica più importante delle canalette, quella che determina se l’impianto è adatto o meno alle vostre esigenze, è la loro capacità di drenaggio.
Installare sistemi sottodimensionati può causare ristagni, fuoriuscite di liquido e persino allagamenti. Di conseguenza, prima di procedere con la posa è assolutamente fondamentale calcolare la capacità di drenaggio dei nuovi impianti rispetto al volume di acqua piovana da rimuovere (per secondo).
Come calcolare il volume di acqua piovana da rimuovere
Si tratta di un calcolo abbastanza complesso, di conseguenza procederemo passo per passo.
Per calcolare il volume dell’acqua piovana da rimuovere, dovete tenere a mente i seguenti fattori:
- Innanzitutto abbiamo l’area interessata. Questo primo fattore è molto facile da ottenere: non dovrete fare altro che misurare la zona dove verrà installata la canaletta (in metri quadri).
- Successivamente vi è il coefficiente di deflusso, da esprimere in base alla permeabilità della superficie. Per calcolare questo fattore, avrete bisogno di conoscere le caratteristiche del terreno, di conseguenza potreste aver bisogno dell’aiuto di un esperto. Il coefficiente di deflusso va da 0,10 (alto livello di deflusso, riscontrabile in prati e giardini) a 1,0 (deflusso assente, riscontrabile nelle superfici in cemento).
- Infine, abbiamo l’intensità delle precipitazioni piovane espressa in millimetri per ora. Questo valore si può ottenere nei siti specializzati.
Ora passiamo al calcolo.
Per conoscere il volume di acqua piovana da rimuovere dovete moltiplicare l’intensità delle precipitazioni per il coefficiente di deflusso del terreno. Il risultato ottenuto va a sua volta moltiplicato per la metratura dell’area. Poi dividete il tutto per 3600 (il numero di secondi in un’ora).
Il risultato così ottenuto rappresenta la quantità di liquido che dovrete rimuovere dalle superfici esterne ogni secondo, così che possiate prevenire gli allagamenti.
Questo valore è essenziale per scegliere la canaletta di drenaggio più adatta alle vostre esigenze.
Le canalette di drenaggio Malagrida Group non sono solo efficienti, ma anche discrete e facili da installare. I nostri sistemi di drenaggio possono essere installati nelle superfici interne ed esterne della casa, nei bagni pubblici, nelle SPA ed a bordo piscina.
Canalette di drenaggio da Malagrida Group
Malagrida Group vi fornirà canalette di drenaggio in PP della migliore qualità, con le quali potrete eliminare l’acqua piovana dalle superfici della casa in modo sicuro ed efficiente.
Per ulteriori informazioni in merito alla capacità di drenaggio dei nostri impianti, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI