Canalette o pozzetti di drenaggio, quale sistema di scolo è il più indicato per la vostra casa?

Possiamo distinguere i sistemi per il drenaggio dell’acqua piovana in due categorie ben distinte?

Le canalette di scarico dell’acqua: efficienti ed affidabili, questi sistemi di drenaggio possono eliminare grandi quantitativi d’acqua in pochi secondi, impedendo la formazione di ristagni e pozzanghere. Le canalette sono indicate per drenaggio delle acque meteoriche in zone di grandi dimensioni o soggette a rovesci frequenti. Le canalette Malagrida Group sono dotate di una pendenza interna, particolare che ne permette l’installazione anche in piano.

I pozzetti di drenaggio: facili da installare e richiedono pochissima superficie, questi sistemi per il drenaggio dell’acqua possono essere posizionati al centro della superficie interessata o (in caso di grandi metrature) in punti equidistanti tra di loro.  Il difetto principale dei pozzetti risiede nella quantità di acqua smaltita. Questi elementi sono decisamente meno efficienti delle canalette e, di conseguenza, non sono indicati in aree con precipitazioni frequenti.

Per grandi metrature, scegliete le canalette di scarico in polipropilene (PP)

Le canalette Malagrida Group sono la soluzione più indicata per il drenaggio delle acque meteoriche nelle superfici di grandi dimensioni.

La loro struttura in polipropilene (PP) renderà l’impianto leggero e maneggevole. Questo materiale vi permetterà di risparmiare sui costi di manodopera relativa all’installazione, inoltre richiede pochissima manutenzione e resiste anche agli urti più intensi. Per via del suo elevato carico di rottura, il polipropilene è ampiamente utilizzato nell’ambito dell’edilizia per la creazione di sistemi di drenaggio, mobilio e impianti idraulici.

Attenzione: questo materiale non viene danneggiato dalle sostanze chimiche, ma le parti in acciaio inox delle canalette sono soggette alla corrosione. Per la loro pulizia, utilizzate solamente detersivi delicati e panni in microfibra morbidi.

Per docce e piccoli cortili, utilizzate un pozzetto di drenaggio

I pozzetti di scarico vengono utilizzati per il drenaggio di aree di piccole dimensioni, come docce e piccoli cortili.

Per sfruttare al massimo la capacità di drenaggio del pozzetto, spesso lo si pone al centro di una superficie in pendenza, che veicola l’acqua e la fa scorrere verso la griglia dell’impianto di drenaggio.

Attenzione: se la superficie in cui volete installare il pozzetto non dispone di una superficie in pendenza, l’acqua potrebbe ristagnare ai lati della stanza. Per sfruttare questo sistema di drenaggio, valutate un eventuale intervento di pavimentazione o, in alternativa, optate per una canaletta di scarico che attraverserà il perimetro del vostro cortile.

Per ulteriori informazioni in merito ai pozzetti e alle canalette di scarico, non esitate a contattarci.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *