Il tetto piano calpestabile, anche definito “lastrico solare”, è uno dei simboli dell’architettura mediterranea. Mentre, nelle regioni più fredde si tendono a preferire i tetti spioventi che non fanno accumulare la neve, nelle località più calde si utilizzano coperture pianeggianti, che possono essere sfruttate come spazio abitativo ulteriore.
I tetti piani calpestabili possono diventare salotti all’aperto o veri e propri cortili da arredare con sdraio e tavolini. Molti proprietari scelgono di sfruttare questa metratura aggiuntiva per installare pannelli fotovoltaici, mentre nei condomini si utilizza come spazio condiviso dove stendere il bucato e coltivare piante in vaso.
Qualunque sia l’utilizzo riservato al tetto piano del vostro edificio, è importante che queste superfici siano ben protette dalle infiltrazioni e dai ristagni d’acqua.
Caratteristiche tecniche del tetto piano calpestabile
I tetti piani calpestabili non sono perfettamente “piani”. Queste superfici presentano una pendenza che varia dall’1 al 5%, necessaria per consentire il regolare deflusso delle acque meteoriche verso i sistemi di scolo. Essendo superfici caratterizzate da una vasta metratura e uno spessore limitato, si consiglia l’utilizzo di canalette leggere, non particolarmente alte, ma con un’ottima capacità di drenaggio.
Le canalette Tecnochannel Flat Malagrida hanno un’altezza al massetto di soli 7 cm, il che ne consente l’applicazione in superfici molto basse come tetti piani e terrazzi. Il corpo estremamente leggero in PP facilita la movimentazione e la posa degli impianti, mentre la griglia superiore in acciaio inox può essere piastrellata, così da nascondere i condotti alla vista.
Infine, è importante menzionare il corpo canale, intorno al quale è presente un’aletta con del tessuto feltrato per l’aggancio della guaina isolante. In questo modo è possibile garantire una perfetta tenuta del sistema impermeabile e prevenire le infiltrazioni.
Le nostre canalette di drenaggio vengono attualmente impiegate nei terrazzi e nei tetti piani in diverse abitazioni del veneto, dove proteggono le superfici dalle infiltrazioni idriche.
Per un corretto drenaggio superficiale dei tetti piani, affidatevi a Malagrida Group
All’interno del nostro sito troverete tutte le indicazioni necessarie per completare la posa delle nostre canalette di drenaggio, garantendo la continuità del sistema di impermeabilizzazione.
Per ulteriori informazioni sui nostri impianti di drenaggio per superfici sottili, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI