Realizzare un sistema di raccolta, pulizia e stoccaggio dell’acqua piovana ha un costo perfettamente accessibile. Si va dai 1000 euro (in media) per un modello capace di contenere e trattare fino a 2000 litri, ai 5.000/6.000 euro per gli impianti più grandi destinati ad un utilizzo agricolo e/o industriale.
Le tempistiche di intervento dipendono molto dall’area che si desidera coprire e dal tipo di impianto che si vuole installare. Se optate per un impianto realizzato con canalette in PP leggere ed un contenitore di raccolta posizionato fuori terra, è possibile completare l’intero intervento in 1 o 2 giornate al massimo. Se desiderate un contenitore interrato, i tempi potrebbero aumentare, ma si tratta di un’operazione che non vi impegnerà per più di qualche giorno.
Veniamo ora alla domanda fondamentale: conviene raccogliere l’acqua piovana attraverso un impianto di drenaggio a canaletta?
Grazie alle canalette per raccogliere l’acqua piovana, è possibile risparmiare filo al 50% dell’acqua potabile consumata ogni anno
Ovviamente questo dato varia in base alla dimensione dell’area su cui verranno applicate le canalette per il drenaggio dell’acqua, il numero di familiari e la presenza o meno di un giardino. Ma come regola generale, raccogliere l’acqua piovana attraverso un sistema di canalette vi permetterà di risparmiare fino alla metà di acqua potabile spesa ogni anno, consentendovi di recuperare i costi spesi per l’impianto molto rapidamente.
Ma i vantaggi non sono finito qui: l’acqua raccolta con questo metodo è “morbida” e povera di calcare, il che ne permette l’utilizzo per lo scarico del bagno, nelle lavatrici e per il lavaggio dell’auto.
Acqua piovana per irrigare il giardino
Essendo priva di calcare ed altri metalli pesanti (a differenza dell’acqua proveniente dai rubinetti), l’acqua piovana è perfetta per innaffiare il giardino. Il suo utilizzo è consentito anche nei periodi di forte siccità, sempre più frequenti, ed i serbatoi possono essere facilmente collegati agli impianti di irrigazione.
Canalette per raccogliere l’acqua piovana
Le canalette per raccogliere l’acqua piovana di Malagrida Group presentano una pendenza interna che accelera la velocità di deflusso del liquido. Questa loro caratteristica aumenta la quantità di acqua raccolta al minuto (così da far fronte ai rovesci più violenti) e la forza autopulente dell’impianto.
Attualmente tutti i nostri impianti per raccogliere l’acqua piovana sono in pronta consegna e vi saranno recapitati in pochi giorni lavorativi. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.
Acqua foto creata da tawatchai07 – it.freepik.com
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI