Canalette raccogli acqu

Canalette raccogli acqua: Cemento o PP?

Le canalette raccogli acqua che possiamo trovare sul mercato vengono realizzate in cemento o in materiali plastici. Di questi ultimi, i più diffusi sono:

  • Il PE-HD (polietilene in alta densità), un polimero ricavato dal petrolio con un’elevata resistenza.
  • Il polipropilene o PP, un materiale inventato in Italia caratterizzato da un punto di fusione molto alto.

Tra i vantaggi del polipropilene (il materiale con cui Malagrida realizza le sue canalette raccogli acqua), citiamo:

  • La sua notevole resistenza alle aggressioni chimiche;
  • La totale impermeabilità;
  • Una notevole resistenza nel tempo.

Per le canalette raccogli acqua è più indicato il cemento o il polipropilene?

Nonostante la sempre maggior diffusione degli impianti in polimeri plastici, il cemento (calcestruzzo) resta un materiale ampiamente utilizzato per la creazione di canalette raccogli acqua da esterno.

Tra i vantaggi delle canalette in cemento abbiamo:

  • La loro notevole resistenza strutturale – Queste canalette vengono impiegate in zone altamente trafficate, anche da mezzi pesanti.
  • La manutenzione è molto semplice – Il cemento è un materiale che richiede poca attenzione. Dovete semplicemente ricordarvi di rimuovere i detriti che si depositano nel fondo e che potrebbero ostacolare il deflusso dell’acqua.
  • Sono ecologiche – Il calcestruzzo è un materiale 100% riciclabile, la cui produzione non fa uso di risorse limitate.

Canalette per doccia a basso spessore

Nonostante la maggiore leggerezza, le canalette raccogli acqua in PP si dimostrano resistenti agli urti e dalla lunga durata nel tempo.

Il vantaggio del polipropilene (PP)

Vediamo ora i vantaggi del polimero plastico chiamato polipropilene (PP) rispetto al calcestruzzo.

  • È molto leggero, di conseguenza, la sua posa ed il trasporto dei vari componenti risulterà molto più semplice. Le canalette di Malagrida Group, in particolare, risultano molto semplici da installare e sono compatibili con terminali di scarico, testate, griglie in acciaio inox AISI 304 e accessori per la perfetta tenuta dell’acqua.
  • Non assorbe i liquidi. Questa sua caratteristica ne permette l’applicazione in ambienti con un’alta presenza di liquidi biologici e chimici, come le cucine degli hotel e gli ambienti produttivi industriali.
  • Offre eccellenti valori di durezza, rigidità e resistenza alla trazione, che garantiscono un’aspettativa di vita dell’intero impianto al pari con le canalette di calcestruzzo.

Come regola generale, si preferiscono le canalette raccogli acqua in cemento all’interno di ambienti industriali e pubblici, mentre gli impianti in PP vengono utilizzati negli interni ed esterni degli edifici privati.

Per ulteriori informazioni in merito alle canalette raccogli acqua, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *