Canali di scolo, quali sono le migliori griglie presenti sul mercato?

Canali di scolo, quali sono le migliori griglie presenti sul mercato?

Negli articoli precedenti abbiamo preso in esame i diversi canali di scolo per superfici esterne, abbiamo analizzato i diversi materiali con le quali sono realizzati, il loro spessore e le destinazioni di utilizzo. In questo articolo, diversamente vorremo parlare della loro griglia, la parte superiore che, solitamente, (ma non sempre, come vedremo più avanti) rimane in vista e blocca il passaggio dei detriti più grandi.

La maggior parte dei modelli che si trovano in commercio dispongono di una griglia in plastica, ghisa o acciaio inox. Ognuno di questi materiali hanno specifiche destinazioni di utilizzo ed una serie di pregi e difetti di cui è bene tenere contro, prima di procedere con il loro acquisto.

Le griglie dei canali di scolo: i diversi materiali

Le griglie in plastica hanno una resistenza molto limitata, motivo per il quale il loro utilizzo viene riservato esclusivamente ad ambienti privati, non interessati dal passaggio dei veicoli. I canali di scolo con griglie in plastica si possono trovare soprattutto ai bordi delle piscine, negli spogliatoi e nei bagni pubblici.
Essendo molto leggere, le griglie in plastica dei canali si possono sollevare e pulire molto facilmente.

La ghisa è il materiale più pesante tra quelli presentati qui in elenco. Questa lega ferrosa può resistere a carichi notevoli, caratteristica che ne permette l’impiego anche in zone di transito percorse da mezzi pesanti.
I canali di scolo con griglia in ghisa si possono trovare nei parcheggi, nei passaggi stradali e nelle officine.

Infine abbiamo l’acciaio inox, una lega estremamente versatile, che unisce i vantaggi dei materiali visti in precedenza. L’acciaio AISI 304 è leggero, solido e resiste molto bene alle aggressioni chimiche.
I canali di scolo con griglia in acciaio inox sono molto diffusi e si possono trovare abitazioni private, hotel, piscine pubbliche e private, centri benessere, cucine professionali e bagni domestici.

E le canalette di scolo con griglie nascoste?

Questi dispositivi utilizzano delle griglie che potrete “piastrellare” con la stessa copertura impiegata per il pavimento. Oltre ad essere molto più discrete, questi canali di scolo risultano sicuri per il contatto con il piede scalzo, non incastrano le dita dei bambini e non intrappolano i tacchi delle scarpe.

Le griglie piastrellabili sono realizzate in acciaio e risultano molto semplici da sollevare e da pulire. Consigliamo l’utilizzo di detergenti delicati.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *