Canaline di drenaggio lineari per l’industria della carne

Canaline di drenaggio lineari per l’industria della carne

All’interno degli stabilimenti di lavorazione della carne, il rischio di contaminazione è costante e molto elevato. Per proteggere i prodotti alimentari è necessario installare impianti di drenaggio ad alta efficienza, che siano in grado di eliminare acqua e liquidi dalle superfici in tempi rapidi.

Ma l’efficienza non è l’unica caratteristica essenziale per le canaline di drenaggio lineari per l’industria della carne.

Il protocollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, un insieme di procedure mirate a garantire la salubrità degli alimenti) stabilisce chiaramente che, negli stabilimenti alimentari, tutte le superfici devono essere facilmente lavabili e sanificabili. Non solo quelle a diretto contatto con il cibo, ma anche le pareti, le pavimentazioni ed i condotti di drenaggio.

Il ruolo dei sistemi di drenaggio nell’industria alimentare e della carne

Il compito dei sistemi di drenaggio è quello di eliminare i liquidi prima che si formino ristagni d’acqua sui pavimenti, in cui potrebbero proliferare germi e batteri. I microrganismi sono estremamente pericolosi nel settore alimentare ed è assolatemene essenziale prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire un ambiente sempre salubre ed igienico.

Vogliamo precisare che, per mantenere gli ambienti perfettamente puliti, anche la canaletta di drenaggio dev’essere facilmente igienizzabile, altrimenti potrebbe diventare lei stessa un ricettacolo di muffe e batteri.

Le canaline di drenaggio lineari per l’industria della carne di Malagrida Group sono realizzate in acciaio inox e polipropilene, 2 materiali dalla notevole resistenza chimica, che non vengono danneggiati dai microrganismi e risultano molto semplici da pulire.

Le canaline di drenaggio Malagrida si possono applicare ovunque?

Il polipropilene è un polimero plastico estremamente affidabile, ma presenta uno svantaggio: non sopporta temperature inferiori ai 10 gradi centigradi. Solitamente, all’interno di una cella frigorifera la temperatura non scende sotto i 5 gradi, ma fanno eccezione le aree destinate ai prodotti surgelati, in cui la temperatura può scendere addirittura sotto i 20 gradi. In questi ultimi ambienti, l’utilizzo delle canalette o dei sistemi di scarico in polimero è sconsigliato.

Acquistate canaline di drenaggio lineari per l’industria della carne da Malagrida Group

I nostri sistemi di drenaggio sono attualmente in pronta consegna e vi verranno spediti entro pochi giorni lavorativi.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.

Image by fxquadro on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *