I tetti piani sono una soluzione edile molto vantaggiosa. Una copertura perfettamente piatta (o quasi) rende molto più semplice garantire il corretto isolamento termico degli ambienti, ha un impatto ambientale inferiore e rende fruibile lo spazio sopra la copertura, permettendo la realizzazione di un ambiente all’aperto entro i limiti della proprietà o rendendo più semplice l’applicazione di pannelli fotovoltaici.
Il loro unico reale difetto dei tetti piani risiede nelle infiltrazioni causate dai ristagni idrici, ma fortunatamente è possibile prevenirle adottando una canalina di scolo per tetti piani.
Il drenaggio e l’impermeabilizzazione dei tetti piani
Il drenaggio dei tetti piani è un fattore della massima importanza. L’acqua che penetra dalle superfici esterne dell’abitazione può danneggiare irrimediabilmente le pareti e gli interni dell’abitazione, motivo per quale, è di fondamentale importanza impermeabilizzare il tetto attraverso le apposite guaine.
Questa soluzione impedisce all’acqua di penetrare nei materiali dell’abitazione, ma da sola non sarà sufficiente a proteggere la vostra casa dai pericoli della pioggia.
Le canaline di scolo per i tetti piani
Vogliamo precisare che, nonostante il loro nome, i tetti piani presentano una leggera pendenza (tra l’1% al 5%) che fa defluire l’acqua verso il punto di raccolta. Quest’ultimo può essere una normale grondaia o, meglio ancora, una canalina di scolo a basso spessore.
Le canaline di scolo per tetti piani di Malargida Group rappresentano la soluzione ideale per rimuovere i ristagni d’acqua in modo rapido ed efficiente. Con i suoi 7 cm di altezza, Tecnochannel Flat si pone come il prodotto di riferimento nel settore del drenaggio lineare nelle superfici ad altezza limitata come tetti piani, balconi e terrazzi. Grazie al corpo in PP, questi impianti risultano molto semplici da montare e da installare, inoltre richiedono pochissima manutenzione e si mantengono puliti più a lungo rispetto ad un “normale” canale in metallo.
Scegliete le canalette di drenaggio Malagrida Group
Oltre a causare pericolose infiltrazioni, i ristagni idrici possono procurarvi anche problemi di natura legale. Dovete sapere che l’art. 908 c.c punisce lo stillicidio (la caduta dell’acqua piovana dai tetti) che invade la proprietà dei vicini con multe molto salate.
Grazie ad una canalina di scolo per tetti piani sarete in grado di proteggere la vostra casa dalla pioggia ed eviterete possibili sanzioni monetarie.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni domanda.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI