fbpx

Certificazioni

Prodotti Certificati

“Prodotto Certificato”, quando troviamo questa dicitura bisognerebbe chiedersi due cose: chi ha certificato il prodotto e in virtù di quali caratteristiche. Non ci si riferisce infatti a qualità generiche del prodotto, ma ad un valore aggiunto ben definibile e verificabile. Il motivo che spinge un’azienda a certificare un proprio prodotto è il voler informare il cliente sulle particolarità che lo differenziano dagli altri della stessa categoria evidenziando caratteristiche e offrendo la possibilità di verificare che l’azienda si impegni costantemente nella ricerca di requisiti sempre più elevati. Un prodotto certificato è in costante evoluzione, nell’ottica del miglioramento delle proprie caratteristiche e prestazioni, pur mantenendo gli standard qualitativi elevati tramite l’affiancamento di un Ente di certificazione indipendente. Certificare un prodotto significa stabilire un rapporto di fiducia con il cliente da parte dell’azienda tramite caratteristiche di qualità e sicurezza.

il marchio CE

Troviamo il marchio CE su determinati prodotti che devono attestare di essere conformi alle direttive comunitarie stabilite in materia di sicurezza, sanità pubblica e tutela del consumatore (Direttiva Europea 89/106CEE in Italia recepita con DPR 246/93). Il significato della marcatura è: “Conformité Européenne”, tale marcatura è necessaria per poter commercializzare il prodotto nei paesi facenti parte dello Spazio Economico Europeo.

In definitiva, la marcatura CE attesta che il prodotto è stato sottoposto alle procedure di valutazione della conformità; garantisce la conformità del prodotto ai requisiti comunitari applicabili imposti al fabbricante; viene apposta in seguito all’ultimazione dei controlli da parte dell’Ente che certifica; conferisce al prodotto il diritto alla commercializzazione, libera circolazione e all’utilizzazione all’interno del territorio comunitario; in ultimo deve essere apposta dal fabbricante. Tale certificazione, rilasciata a Malagrida Group srl dall’Istituto Giordano S.p.a. (Ente riconosciuto a livello nazionale ed internazionale) è la garanzia, per il cliente finale, che i prodotti sono realizzati tramite processi produttivi di qualità e che sono conformi alle specifiche di riferimento.

Inoltre, in questo modo sono garantiti anche i controlli periodici previsti dalla Normativa Europea EN 1433 che ha lo scopo di definire la “terminologia, la classificazione, i requisiti di collaudo, di progettazione, di marcatura e valutazione di conformità di canali di drenaggio lineare per la raccolta di acque superficiali installati in aree pedonali”.

Gli scarichi: art. INF/S90, INF/S75A, INF/S75B e TCN/SD50 sono certificati in base alla norma UNI EN 1253–2:2015 (determinazione della portata di efflusso di collettori di drenaggio).