sistemi di drenaggio lineare

Come calcolare la capacità di drenaggio delle canalette

Prima di acquistare ed installare un sistema di smaltimento lineare dell’acqua, è di fondamentale importanza calcolare la capacità di drenaggio necessaria per eliminare i ristagni dagli ambienti interessati.

Procedere con la posa di un sistema sottodimensionato potrebbe causare degli allagamenti, che si ripresenteranno con ogni rovescio meteorologico.

In questo articolo vedremo come calcolare la capacità di drenaggio di cui avete bisogno per eliminare l’acqua dai vostri ambienti esterni, e le variabili di cui dovrete tenere conto prima di procedere con l’acquisto della vostra nuova canaletta.

Come calcolare il volume di acqua meteorica da drenare con le canalette

Gli elementi che dobbiamo tenere in considerazione prima di installare un sistema di drenaggio lineare, sono:

  • La superficie dalla quale drenare le acque meteorologiche, calcolata in metri quadri.
  • L’intensità delle precipitazioni che possiamo aspettarci durante l’anno (su internet è molto semplice trovare una stima del volume di acqua piovana annuo che interessa la vostra area).
  • Il coefficiente di deflusso, inteso come la capacità del terreno di assorbire e smaltire l’acqua. Per fare un esempio molto semplice, un terreno agricolo, che è in grado di smaltire una grossa quantità di acqua piovana in poco tempo, ha un coefficiente di deflusso molto basso, in genere intorno a 0,10\0,15. Mentre una superficie pavimentata o in asfalto (decisamente meno permeabile) ha un coefficiente di deflusso molto più elevato, in genere intorno 0,85\1,00.

Il calcolo del volume di acqua da rimuovere, espresso con il metodo razionale, è il seguente (si tratta di un calcolo semplificato):

Coefficiente di deflusso del terreno moltiplicato per l’intensità piovosa massima prevista moltiplicata per l’area della superficie interessata.

Calcolare la capacità dei vostri sistemi di drenaggio lineare è essenziale al fine di prevenire eventuali (e pericolosi) allagamenti. Il sistema Canalina Infinity, realizzato in Polipropilene (PP), è composto da moduli da ml 1,50 connessi tra loro in continuo.

Come calcolare la capacità dei sistemi di drenaggio lineare: le variabili

Quando calcoliamo la capacità dei sistemi di drenaggio lineare, è importante considerare le seguenti variabili:

  • La pendenza del terreno
  • La presenza di grondaie che scaricano nella superficie in cui installeremo la canaletta
  • La disponibilità dell’impianto idrico e fognario

Se vi trovate in difficoltà, non esitate a contattarci. Lo staff di Malagrida Group vi aiuterà progettando insieme a voi il sistema di drenaggio lineare perfetto per i vostri ambienti.

 

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *