Un sistema efficiente di drenaggio delle acque superficiali è assolutamente essenziale in tutte quelle aree del terreno e della casa che non sono in grado di smaltire autonomamente i liquidi. Parliamo di ambienti ricoperti da uno strato di cemento o piastrellati con materiali idrorepellenti, come le superfici interne, i cortili, i terrazzi, i tetti piani e così via.
Se non protette in modo adeguato, tutte queste aree possono andare incontro a ristagni, allagamenti e persino bombe d’acqua.
Quali sono gli obbiettivi di un sistema di drenaggio efficiente?
Prima di progettare un sistema efficiente per il drenaggio delle acque superficiali, dovete valutare quale sarà l’obbiettivo del vostro impianto.
Un sistema di drenaggio può essere impiegato per:
- Drenare le acque meteoriche, così che possano defluire correttamente verso l’impianto di scarico prima che possa danneggiare gli ambienti
- Immagazzinare le acque piovane all’interno di un serbatoio così da poterle riutilizzare per la pulizia della casa.
- Protegger i piani interrati degli edifici dal rischio di ristagni e persino dall’allagamento
- Rimuovere le acque che fuoriescono da piscine e vasche
- Drenare l’acqua della doccia (questa sua funzione può riguardare sia un normale bagno personale che lo spogliatoio di una palestra)
Una volta che avrete definito gli obbiettivi del sistema di drenaggio, vanno definite le sue caratteristiche.
Per scegliere i componenti giusti, dovete:
Calcolare la quantità d’acqua da drenare – Questo è sicuramente uno dei calcoli più importanti, Quanta pioggia cade mediamente nell’area interessata? Quanta acqua erogano le docce nello spogliatoio? Se il sistema di drenaggio delle acque superficiali non è della dimensione adeguata, si verificheranno fuoriuscite e ristagni.
La conformazione della superficie dove applicare l’impianto – Affinché l’impianto possa drenare la superficie in modo efficiente, la superficie dove è installato l’impianto dovrebbe presentare una pendenza, anche lieve, che convogli l’acqua verso l’apertura dell’impianto.
La capacità drenante del terreno – La pavimentazione del terreno determina la sua capacità di assorbire l’acqua e supportare il suo ciclo vitale.
Una volta definiti tutti questi dati, avrete un’idea dei componenti e della dimensione del vostro sistema per il drenaggio delle acque superficiali.
Malagrida Group vi fornirà tutto il necessario per realizzare un sistema efficiente per il drenaggio delle acque superficiali
Affidatevi a Malagrida Group
Per acquistare il vostro prossimo sistema di drenaggio per le acque superficiali, affidatevi a Malagrida Group.
Le nostre canalette di scolo vi aiuteranno a mantenere gli ambienti della casa sempre puliti e asciutti.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI