Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo

Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo: canaletta o grondaia?

Un sistema di smaltimento dell’acqua piovana è un elemento di fondamentale importanza per salvaguardare le strutture esterne dalle infiltrazioni e, soprattutto, per rimuovere rapidamente i ristagni durante i periodi invernali.

I sistemi più diffusi per smaltire le acque dal terrazzo sono 2:

Le grondaie – Di sicuro fascino, questi elementi architettonici presentano diversi svantaggi, ma se installati correttamente possono garantire uno smaltimento dell’acqua piovana efficiente e rapido. Le grondaie vanno installate esternamente alla struttura del terrazzo.

Le canalette di drenaggio – Sicuramente il sistema di smaltimento acque più efficiente e discreto, le canalette vanno installate all’interno della pavimentazione. Rispetto alle grondaie, la loro posa richiede un intervento edile più invasivo, a meno che le canalette non vengano installare direttamente in fase di costruzione.

Raccogliere o smaltire l’acqua piovana?

L’acqua piovana può essere smaltita direttamente nella fognatura. Vi sarà sufficiente collegare la vostra canaletta alle tubature o direzionare le grondaie verso le aperture del sistema di drenaggio urbano.

Come alternativa, è possibile raccogliere l’acqua proveniente dai rovesci meteorologici all’interno di appositi serbatoi, così da riutilizzarla per annaffiare e pulire la casa.

I sistemi di raccolta dell’acqua piovana sono una soluzione ecologica e semplice da installare. L’unico inconveniente è dato dai detriti e dalla sporcizia che si raccoglie sul tetto dell’edificio durante i periodi in cui le precipitazioni diminuiscono.

Quando arrivano i primi rovesci, le piogge lavano via il materiale indesiderato, che finirà nel serbatoio di raccolta inquinando le acque e causando malfunzionamenti al filtro

Per ovviare a questo inconveniente, consigliamo di installare un sistema di primo getto, che elimina la porzione di acqua piovana contenente la sporcizia prima che finisca nel serbatoio.

Smaltite l’acqua piovana dal vostro terrazzo con le canalette Malagrida Group

Malagrida Group, azienda leader nei sistemi per drenaggio lineare, vi propone canalette in polipropilene con pendenza interna per lo smaltimento delle acque. I nostri sistemi sono molto semplici da installare e richiedono spessori limitati (Tecnochannel ha un’altezza pari a 70 mm al massetto e 85 mm al pavimento finito).

La loro installazione è pensata per:

  • Raccogliere l’acqua di tracimazione delle piscine;
  • Smaltire l’acqua piovana dal terrazzo;
  • Drenare le acque meteoriche dalle superfici esterne della casa;
  • Eliminare i ristagni dalla pavimentazione dei centri benessere.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *