Ogni piscina deve fare i conti con l’acqua di tracimazione, ma nel caso delle piscine a sfioro questa problematica passa da un inconveniente ad una vera a propria caratteristica funzionale.
Le piscine a sfioro, o piscina infinita, non presenta dei bordi netti e risulta molto più gradevole alla vista di un classico modello con skimmer, motivo per il quale è molto diffusa nei centri benessere, negli hotel e, più in generale, in tutti quegli ambienti nei quali si presta la massima attenzione ad ogni particolare.
Ovviamente, in assenza di uno skimmer, il drenaggio dell’acqua viene affidato ad una canaletta che percorre tutto il profilo della vasca.
A questo proposito si possono valutare 2 soluzioni: una canaletta dotata di griglia in plastica ed un modello a fessura in acciaio inox.
Vediamo subito le caratteristiche, i pregi ed i difetti di queste 2 soluzioni.
Le caratteristiche delle canaline di drenaggio con griglia in plastica
Questi modelli sono molto diffusi e vengono apprezzati in particolare per la loro efficienza. La griglia in plastica è estremamente leggera, facile da applicare e da rimuovere, non intrappola le punte dei tacchi e risulta perfettamente sicura per le dita dei bambini. I difetti di questo dispositivo sono prettamente di natura estetica: innanzitutto la griglia in plastica è molto grande e può disturbare l’ambiente. In secondo luogo, con l’esposizione continuata al sole la plastica finirà con l’ingiallirsi, rendendo necessaria una sua sostituzione.
Vediamo ora le caratteristiche delle griglie a fessura per il drenaggio delle piscine a sfioro
Le griglie a fessura presentano le stesse caratteristiche di sicurezza dei modelli in plastica, in quanto non intrappolano né i tacchi né le dita dei bambini, ma la loro estetica è decisamente migliore.
I sistemi di drenaggio delle piscine a sfioro con griglia in acciaio possono essere ricoperti con il materiale della pavimentazione, così da nasconderli alla vista. Una volta completata la posa delle canalette di drenaggio per piscine a sfioro, l’unico elemento visibile saranno le 2 fessure spesse solamente pochi millimetri.
Per le vostre canalette, affidatevi a Malagrida Group
La nostra azienda vi fornirà canalette per il drenaggio delle piscine a sfioro in acciaio inox, con le quali raccogliere l’acqua di tracimazione e reintrodurla nella vasca.
Per ulteriori informazioni in merito ai nostri sistemi di drenaggio lineare ed alle loro possibilità di applicazione, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI