Canali per il drenaggio delle acque superficiali in polipropilene

Drenaggio per piscine a sfioro, è meglio l’acciaio inox o la plastica?

Lo smaltimento dell’acqua che fuoriesce dalla vasca è una delle sfide più grandi quando si progetta una nuova piscina interrata. Il sistema di drenaggio deve risultare efficiente e durare nel tempo, deve integrarsi perfettamente con l’ambiente e mantenere l’acqua di tracimazione raccolta sempre pulita.

Il materiale con il quale realizzare un sistema di drenaggio per piscine a sfioro

I materiali più utilizzati per realizzare canaline e sistemi di drenaggio sono l’acciaio inox ed i polimeri plastici di ultima generazione come il Polipropilene. Definire il migliore non è semplice, in quanto entrambi hanno dei vantaggi ben precisi che li rendono adatti per lo smaltimento delle acque di tracimazione nelle piscine.

L’acciaio inox è un materiale altamente resistente, igienico e (ovviamente) inossidabile. Per gli ambienti in cui è presente una grande quantità di acqua ed una moderata concentrazione di cloruri e acidi (come nel bordo di una piscina) si tende a preferire una lega della qualità AISI 316L, caratterizzata da un elevato tenore di cromo, nichel e molibdeno.

Parliamo ora della plastica o, per la precisione, dei polimeri termoplastici impiegati nell’ambito del drenaggio per piscine a sfioro: tra questi, il più efficiente è sicuramente il PP (polipropilene), apprezzato per la sua bassa densità, il carico di rottura elevato e la notevole resistenza agli sbalzi termici e all’abrasione.

Ma quale tra questi 2 è il materiale migliore per realizzare un sistema di drenaggio per piscine a sfioro?

Perché non scegliere entrambi? Le canaline Malagrida presentano una griglia piastrellabile in acciaio inox sicura per contatto con i piedi nudi, mentre il corpo è in PP con pendenza interna, così da accelerare la velocità di scorrimento dell’acqua.

Il drenaggio delle piscine a sfioro tramite canalette perimetrali

Il drenaggio per piscine a sfioro è reso difficoltoso da 2 fattori in particolare: la corrosione e la proliferazione batterica. Gli impianti Malagrida Group, essendo realizzati in PP con griglia in acciaio AISI 316L, risultano altamente antibatterici e adatti per l’utilizzo all’esterno.

Canaline di drenaggio per piscine a sfioro da Malagrida

La nostra azienda vi fornirà i moduli con i quali realizzare degli impianti di drenaggio per piscine a sfioro pubbliche e private. Attualmente tutti i nostri prodotti sono in pronta consegna e vi verranno consegnate in pochi giorni lavorativi.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri prodotti ed alle caratteristiche di un sistema di drenaggio per piscine ottimale, come sempre, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *