Drenaggio perimetrale della casa

Drenaggio perimetrale della casa, con il fai da te, è possibile?

Un buon sistema di drenaggio perimetrale è fondamentale per evitare possibili infiltrazioni nelle pareti dell’edificio e rimuovere l’acqua in eccesso dalla vostra proprietà.

Il modo migliore per allestire un sistema di drenaggio perimetrale in casa, consiste nell’affidarsi a professionisti del settore, che in poche ore installeranno canalette e condotti di scarico discreti ed efficienti.

Ma è possibile installare questi dispositivi in completa autonomia? Certamente, purché possediate la giusta esperienza con il fai da te.

Nel caso scegliate di procedere senza l’aiuto di un esperto, vi consigliamo di evitare i dispositivi in cemento e di optare per le canalette in polipropilene, un materiale decisamente più leggero e stabile.

Il drenaggio perimetrale della casa e l’impermeabilizzazione non sono la stessa cosa

Nonostante in molti confondono ancora questi 2 termini, drenaggio perimetrale ed impermeabilizzazione non sono assolutamente la stessa cosa.

Con “Drenaggio perimetrale della casa” si intende l’insieme di canali, fossati e tubature che fanno defluire l’acqua in eccesso e la trasportano fuori dalla proprietà.

Mentre il termine “impermeabilizzazione” si riferisce ai lavori messi in atto per impedire all’acqua di penetrare in profondità nelle superfici esterne della casa.

Le canalette Malagrida Group sono la soluzione ideale per chiunque desideri un sistema di drenaggio perimetrale della casa efficiente, ma discreto.

Sistemi di drenaggio perimetrale aperti

Il drenaggio perimetrale aperto è composto da canalette, grondaie e trincee installate nella pavimentazione.

Potete lasciare questi elementi privi di qualunque protezione, dotarli di una griglia in acciaio inox o (se le canalette lo permettono) ricoprirli con lo stesso materiale della pavimentazione per nasconderli alla vista.

Le canalette in polipropilene di Malagrida Group

Malagrida Group propone sistemi per il drenaggio perimetrale della casa completamente in polipropilene.

Grazie al loro materiale leggero, ai piedini regolabili ed alla pendenza interna che ne permette la posa anche in piano, le nostre canalette risultano molto semplici da installare. Vi basterà seguire le istruzioni riportate nella sezione dedicata del nostro sito.

Per utilizzare correttamente gli schemi di posa. ricordatevi di:

  • Calcolare di quanto canale avete bisogno.
  • Individuare la posizione dei punti di scarico, per poter pendenziare il canale verso gli stessi.
  • Scegliere il modello di canaletta più adeguata al vostro lavoro, tenendo in considerazione i punti 1 e 2.

Fatto questo, sarete perfettamente in grado di procedere con la posa del sistema di drenaggio perimetrale della casa.

Per ulteriori informazioni in merito alle nostre canalette in polipropilene, non esitate a contattarci.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *