Drenaggio puntuale con chiusini sifonati in polipropilene e acciaio

Drenaggio puntuale con chiusini sifonati, in quali contesti viene preferito al drenaggio lineare

Il drenaggio puntuale e quello lineare si differenziano per via degli impianti utilizzati. Mentre il primo impiega un pozzetto di scarico munito di griglia e sifone che impedisce la fuoriuscita dei cattivi odori, il secondo utilizza una canaletta modulare che può essere ricoperta con lo stesso materiale della pavimentazione, così da nasconderla alla vista.

Rispetto al pozzetto, la canaletta ha una capacità di drenaggio nettamente superiore, tuttavia vi sono aree specifiche nelle quali i sistemi di scolo puntuali risultano nettamente più efficienti.

In quali contesti si preferisce il drenaggio puntuale?

Prima di analizzare tutti quei contesti nei quali si tende a preferire il drenaggio puntuale rispetto a quello lineare, analizziamo brevemente le caratteristiche di questi impianti.

All’interno di un sistema di drenaggio puntuale, le funzioni di raccolta e di smaltimento dell’acqua vengono svolte da 2 elementi distinti: I chiusini sifonati drenano l’acqua e la introducono all’interno dei canali interrati, dove verrà diretta verso l’impianto fognario od un serbatoio di raccolta.

Tornando alla domanda iniziale: In quali circostanze si preferisce il drenaggio puntuale con chiusini sifonati rispetto alle canalette?

  • In ambienti di piccole dimensioni, nei quali una canaletta della lunghezza di 1,5 metri risulterebbe decisamente eccessiva.
  • In ambienti in cui la quantità di acqua da raccogliere non è tale da giustificare la canaletta.
  • In zone chiuse speciali come i laboratori chimici e alimentari, le cucine, e le celle frigo.
  • Più in generale, in tutti quegli ambienti di piccole dimensioni nei quali è possibile garantire un corretto drenaggio dei liquidi anche tramite un impianto puntuale.

E nelle docce?

Nel piatto doccia solitamente viene utilizzato un sistema di drenaggio puntuale a pozzetto, ma esistono alternative lineari altrettanto valide. Parliamo in particolare delle canalette a basso spessore che, oltre a garantire un buon deflusso dell’acqua, semplificano la posa di piatti doccia a filo pavimento. Altro vantaggio delle canalette Malagrida è dato dalla possibilità di ricoprirle con lo stesso materiale del piatto doccia, per nasconderle alla vista.

Che abbiate bisogno di un impianto di drenaggio puntuale con chiusini sifonati o di un impianto lineare con canalette, affidatevi a Malagrida Group. Vi forniremo i migliori impianti in PP con i quali proteggere le vostre superfici.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *