Drenaggio puntuale con i pozzetti Malagrida Punctual

Drenaggio puntuale con i pozzetti Malagrida Punctual

La soluzione più comune per smaltire le acque superficiali dalle pavimentazioni scarsamente drenanti, consiste nella posa di un sistema di drenaggio che convogli i liquidi in un corpo di raccolta e smaltimento.

Possiamo suddividere i sistemi di drenaggio in: puntuali e lineari.

I primi utilizzano degli appositi pozzetti muniti di caditoia (apertura che permette lo scolo dell’acqua), mentre i secondi impiegano delle canalette modulabili con apertura a griglia od a fessura.

Le destinazioni di utilizzo dei sistemi di drenaggio puntuale

Il drenaggio puntuale è pensato per le superfici di piccole dimensioni, in cui risulta relativamente semplice convogliare l’acqua verso i punti di raccolta.

Noi di Malagrida Group consigliamo l’impiego dei pozzetti di drenaggio negli spogliatoi, nelle cucine professionali e nei bagni degli hotel. Mentre ne sconsigliamo l’utilizzo nelle superfici molto ampie come cortili e vialetti.

Come ottenere il massimo dai vostri pozzetti di drenaggio

Questi impianti di drenaggio hanno bisogno di una pavimentazione in pendenza che convogli l’acqua verso le caditoie. Mentre nelle superfici di piccole dimensioni questo non risulta essere un problema degno di nota, nelle aree più ampie le pendenze potrebbero creare dei dislivelli che disturberanno la viabilità dell’area.

Come alternativa, potete suddividere la superficie in diverse sotto aree, ognuna delle quali munita di apposito sistema di drenaggio puntuale. Questa soluzione garantisce uno smaltimento efficiente delle acque di superficie, ma risulta anche molto costosa e, data la complessità del sistema, richiede frequenti interventi di manutenzione.

Per il drenaggio delle superfici esterne, consigliamo sistemi lineari a fessura

Le canalette di drenaggio a fessura rimangono la soluzione più indicata per rimuovere le acque meteoriche dalle ampie superfici aperte.

Anche questo sistema richiede una certa pendenza che convogli l’acqua verso le fessure, ma grazie alla dimensione notevole dell’impianto, non creano dislivelli accentuati.

Un vantaggio delle canalette di drenaggio che vogliamo segnalare è la loro semplicità di manutenzione. Per provvedere alla pulizia del condotto interno, non dovrete fare altro che sollevare la griglia e rimuovere i detriti che si raccolgono alla base dell’impianto con un panno morbido.

La manutenzione di un pozzetto, invece, considerando la dimensione e la profondità del sistema di drenaggio, risulta più complessa.

Affidatevi a Malagrida Group

La nostra azienda può fornirvi sistemi di drenaggio puntuale e lineare con i quali mantenere i vostri ambienti sempre asciutti e puliti.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *