Il drenaggio della casa, le diverse tipologie e le caratteristiche di posa

Il drenaggio della casa, le diverse tipologie e le caratteristiche di posa

Il drenaggio delle superfici esterne della casa è una questione che va affrontata con la massima attenzione.

Il ristagno dell’acqua piovana può avere effetti disastrosi sulla pavimentazione dei cortili, sulla superficie dei terrazzi ed in particolare sulle pareti dell’edificio.

Gli effetti dell’umidità verso le superfici esterne della casa sono numerosi e ben documentati. Nella maggior parte dei casi, i ristagni rovineranno l’estetica dell’evitazione, daranno origine a infestazioni di muffe e rovineranno la verniciatura.

Nel peggiore dei casi, le infiltrazioni causeranno danni talmente estesi da richiedere interventi di muratura.

Le diverse tipologie di drenaggio della casa: il drenaggio superficiale

Il drenaggio superficiale è probabilmente il più semplice sia da progettare che da realizzare. La posa dell’impianto non richiede calcoli ingegneristici, ma andrebbe comunque studiata con attenzione, così da assicurare un drenaggio efficiente e rapido degli spazi esterni.

Sempre rimanendo nel tema della posa, vogliamo specificare come gli impianti di drenaggio superficiale non richiedono la creazione di scanalature particolarmente profonde. Normalmente sono sufficienti una decina di cm o meno. Le scanalature dovranno direzionare l’acqua verso i punti di scarico, motivo per il quale è importante creare delle pendenze livellando la base dei condotti, oppure acquistare canalette munite di pendenza interna (che è possibile installare anche in piano).

Grazie alle canalette a basso spessore di Malagrida Group, realizzare un impianto di drenaggio risulterà molto più semplice.

Drenaggio a struttura profonda delle superfici esterne

Questo impianto di drenaggio è composto da pozzetti di scarico collegati da un sistema interrato di tubi. La posa delle tubazioni a struttura profonda risulta decisamente più difficoltosa (e costosa) rispetto alle canalette superficiali, ma protegge l’impianto dai fenomeni atmosferici.

Un consiglio: quando sviluppate il vostro impianto di drenaggio a struttura profonda e calcolate la posizione dei pozzetti, prestate particolare attenzione ai punti di scarico delle grondaie.

Per la creazione dei vostri impianti di drenaggio, affidatevi a Malagrida Group

La nostra azienda vi fornirà canalette di scolo a basso spessore adatte alla creazione di impianti di drenaggio superficiali, e pozzetti a sifone doppio per il drenaggio della casa a struttura profonda.

Essendo realizzati con polimeri termoplastici di altissima qualità, i nostri prodotti non risentono della crisi dei materiali che nell’ultimo periodo ha colpito le imprese del settore. Per questo motivo, siamo in grado di assicurare una fornitura puntuale di tutti i nostri impianti ed una consegna a pochi giorni dall’ordine.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *