Il drenaggio dell’acqua dalle superfici interrate dell'edificio

Il drenaggio dell’acqua dalle superfici interrate dell’edificio

Chi ha la fortuna di possedere un garage o un locale interrato, deve proteggerlo dagli allagamenti e dalle infiltrazioni che potrebbero dare il via ad infestazioni di muffe.

Molti condomini sfruttano lo spazio interrato dell’edifico per realizzare dei comodi box auto, dove gli inquilini possono conservare il loro veicolo al sicuro dai rovesci atmosferici. Attenzione però: se non vengono progettati con la giusta perizia, durante le piogge più intense questi spazi possono allagarsi, causando forti disagi e danni all’immobile.

Se abitate in una zona caratterizzata da precipitazioni abbondanti, dovete proteggere i vostri locali situati sotto il livello stradale con sistemi di drenaggio efficienti, realizzati ed installati nel pieno rispetto delle normative in vigore.

Come prevenire l’allagamento dei garage interrati?

Grazie alle canaline in acciaio inox è possibile realizzare dei sistemi di drenaggio lineare adatti a garage e zone di transito veicoli.

Come regola generale, le canaline sono da preferire ai pozzetti per la loro maggiore “superficie di scolo”, ma i secondi rappresentano comunque una soluzione efficiente per evitare l’allagamento degli spazi interrati.

Attenzione: i sistemi di drenaggio per garage devono essere testati per resistere ai carichi pesanti. Le frequenti sollecitazioni generate dal transito dei veicoli, potrebbero danneggiare un “normale” condotto di drenaggio, causando perdite ed infiltrazioni.

I sistemi di drenaggio dell’acqua per superfici interrate

La superficie di cantine e scantinati non sono soggetti alle stesse sollecitazioni di un garage. Per questo motivo, al loro interno potrete installare anche canaline e pozzetti realizzati con materiali plastici dalla resistenza “media”.

Assicuratevi che il vostro impianto presenti una capacità di drenaggio in linea con le vostre necessità, e, soprattutto, che sia perfettamente impermeabilizzato.

I materiali impiegati

I sistemi di drenaggio impiegati nei garage interrati, normalmente vengono realizzati con materiali pesanti, capaci di resistere ad urti ed sollecitazioni meccaniche costanti.

I canali impiegati nelle superfici interrate della casa, diversamente, vengono realizzati con materiali decisamente più leggeri. Tra questi, il più diffuso è sicuramente il PP (Polipropilene), un polimero termoplastico dotato di una buona resistenza alle aggressioni chimiche ed alle temperature elevate.

Le griglie, in entrambi i casi, devono essere in acciaio inox e semplici da rimuovere, così da rendere più agevoli le operazioni di manutenzione. I sistemi di drenaggio per superfici interrate vanno puliti con una certa regolarità, così da rimuovere i detriti ed il fogliame che potrebbero bloccare il normale deflusso dell’acqua.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *