Il drenaggio delle piscine a sfioro tramite canalette perimetrali

Il drenaggio delle piscine, come recuperare e filtrare l’acqua di tracimazione

La maggior parte delle piscine che troviamo oggi in commercio dispongono di un sistema di raccolta e recupero dell’acqua denominato Skimmer.  L’acqua passa da un’apposita apertura posta nella parete e viene convogliata attraverso il filtro che trattiene le impurità come sabbia, fogliame ed altri detriti, per poi venire reintrodotta nella vasca.

Si tratta di un sistema molto diffuso, ma che presenta alcuni difetti: necessita di un bordo alto almeno 10/15 cm rispetto all’altezza dell’acqua e, soprattutto, non è compatibile con le piscine a sfioro.

Sistemi di drenaggio e raccolta dell’acqua nelle piscine a sfioro

Le piscine a sfioro vengono apprezzate per via della loro estetica, ma risultano leggermente più costose dei modelli a skimmer e richiedono un sistema di drenaggio perimetrale apposito.

Le piscine a sfioro classiche dispongono di un canale che percorre il bordo della vasca e raccoglie il liquido di tracimazione. Queste canalette possono essere coperte da una griglia in plastica o legno, oppure è possibile realizzare un rivestimento piastrellato che risulterà molto più discreto ed elegante.

Le piscine a sfioro finlandese hanno la canaletta di raccolta dell’acqua che discosta leggermente dal bordo della piscina. Si tratta di una soluzione è ancora poco diffusa, in quanto aumenta l’ingombro dell’impianto senza aumentare effettivamente la dimensione della vasca.

Altri sistemi di drenaggio per le piscine a sfioro sono quelli a fessura, quelle a sfioro sottobordo ed a sfioro senza vasca di compenso. Ognuna di queste tipologie richiede una canalina apposita, realizzata secondo specifiche ben precise così da mantenere l’acqua sempre limpida e pulita.

E le piscine a cascata?

Sono molto belle da vedere, ma hanno dei costi estremamente elevati, inoltre è importante coprire parte della vasca di compenso in cui si riversa l’acqua, altrimenti il rumore potrebbe darvi fastidio durante la balneazione. Per via dei costi e delle loro specifiche tecniche, le piscine a cascata sono molto rare.

Per il sistema di drenaggio della vostra piscina, affidatevi a Malagrida Group

La nostra azienda ha già fornito canalette di drenaggio per piscine a sfioro ad abitazioni private, hotel e centri benessere di Roma e Milano. Grazie ai nostri prodotti, l’acqua della vasca rimarrà pulita più a lungo e potrete godervi la vostra piscina per tutta l’estate senza che dobbiate preoccuparvi della pulizia dell’acqua.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri prodotti, non esitate a contattarci. Lo staff di Malagrida Group sarà a vostra completa disposizione per rispondere a qualunque domanda.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *