Il vostro cortile si allaga? Vediamo le migliori soluzioni disponibili

Il vostro cortile si allaga? Vediamo le migliori soluzioni disponibili

Durante le precipitazioni più intense, l’acqua potrebbe accumularsi nelle aree esterne della casa, provocando disagi per le persone e danni all’edificio.

I cortili pavimentati con materiali impermeabili come il gres o il cemento sono le aree maggiormente soggette ad allagamento. Fortunatamente, esistono diverse soluzioni che i proprietari possono prendere in considerazione per proteggere le aree esterne della loro abitazione da questa problematica.

Vediamo subito le più efficaci.

Proteggere il cortile dall’allagamento: le soluzioni più comuni

Sostituire la pavimentazione con materiali permeabili

Si tratta di un intervento complesso ed esteso, ma sostituendo le superfici pavimentate con ghiaia o mattoni porosi si può evitare la formazione di ristagni e persino prevenire allagamenti.

È una soluzione drastica, da prendere in considerazione solamente nei casi più gravi, in cui le invasioni d’acqua causate dalle precipitazioni si verificano con frequenza elevata.

Scavare trincee drenanti (French trench)

Questa soluzione è valida sia per le superfici impermeabili come cortili e vialetti, sia per le aree verdi che non riescono a drenare le acque di superficie. Scavando trincee riempite di ghiaia è possibile raccogliere e trasportare l’acqua verso una zona di smaltimento.

Può sembrare una soluzione ottimale, ma vanno considerati alcuni aspetti critici: innanzitutto, realizzare delle trincee in grado di trasportare l’acqua in maniera efficiente non è così semplice, questi canali sono spesso irregolari e soggetti ad ostruzioni, inoltre hanno un impatto estetico notevole e, vista la loro profondità media, non possono essere installate direttamente nelle superfici pavimentate.

Installare canalette di drenaggio con griglia piastrellabile

Tra le soluzioni più semplice ed efficaci per proteggere le superfici esterne dagli allagamenti: le canalette Malagrida si possono inserire anche in superfici dallo spessore limitato e, grazie alla griglia in acciaio inox piastrellabile, risultano praticamente invisibili.

Questi sistemi possono essere installati in qualunque superficie impermeabile interessata dall’acqua piovana, che siano cortili, tetti piani o terrazzi.

Lo spessore delle pavimentazioni non sarà un problema: le canalette Tecnochannel comprese le versioni Flat e One Line di Malagrida Group srl hanno un’altezza al massetto di soli 7 cm e dispongono di una pendenza interna che ne permette la posa in superfici perfettamente piane.

Se il vostro cortile tende ad allagarsi e volete proteggere la vostra casa dai pericoli delle acque meteoriche, installate impianti di drenaggio Tecnochannel di Malagrida Group srl.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *