Gli impianti di drenaggio a pavimento trovano largo impiego sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Questi sistemi raccolgono l’acqua che si deposita sulle superfici orizzontali e la convogliano verso l’impianto fognario.
La maggior parte dei sistemi di drenaggio che vengono applicati all’esterno dell’edificio, come le canalette ed i pozzetti che vengono impiegati per smaltire le acque piovane nei terrazzi e nei cortili esterni, possono essere utilizzati anche all’interno dell’edificio per proteggere la pavimentazione dai ristagni.
Mentre gli impianti destinati ad ambienti al chiuso (come il piatto doccia) potrebbero non essere adatti all’installazione all’esterno.
Quali sono le differenze tra gli impianti di drenaggio da esterno e quelli da interno?
Un impianto da installare all’esterno dell’edificio, costantemente esposto ai fenomeni atmosferici, deve avere una resistenza elevata ed una struttura interna che semplifica le fasi di manutenzione.
Queste caratteristiche, anche se molto apprezzate, negli impianti interni non sono ritenute strettamente necessarie.
I sistemi di drenaggio destinati ai bagni ed alle docce private sono dotati in media di una resistenza molto inferiore e richiedono pochissima manutenzione. Oltre a tutto questo, gli impianti in door sono decisamente più piccoli, il che si riflette sulla loro capacità di drenaggio.
Gli impianti di drenaggio da esterno e da interno più comuni
All’esterno vengono impiegate grondaie, canalette e pozzetti pluviale in grado di raccogliere grandi quantità d’acqua.
All’interno si possono utilizzare sempre canalette e pozzetti, ma solitamente vengono scelti modelli con una dimensione inferiore. Quando si realizza un sistema di drenaggio all’interno di un ambiente controllato come una doccia od uno spogliatoio, è fondamentale dimensionare correttamente l’impianto di scarico affinché abbia una capacità di portata superiore a quella dei soffioni.
In questo modo l’acqua defluirà correttamente senza mai accumularsi.
Sistemi di drenaggio per ambienti professionali
Nelle cucine professionali e all’interno delle aree produttive di un azienda vengono impiegati impianti di drenaggio caratterizzati da una resistenza alle aggressioni chimiche molto elevata.
A questo proposito, vengono preferiti gli acciai inossidabili ed i polimeri plastici caratterizzati da una stabilità chimica elevati, in quanto non temono l’acqua bollente e le sostanze corrosive che sono, normalmente, ampiamente utilizzate in questi contesti.
Per la creazione del vostro nuovo impianto di drenaggio per ambienti interni ed esterni, destinati ad ambienti professionali o privati, affidatevi a Malagrida Group.
Vi forniremo i migliori impianti per garantire il corretto drenaggio degli ambienti