Le classi di carico delle canaline di scolo dell’acqua piovana

Le classi di carico delle canaline di scolo dell’acqua piovana

Le canaline ed i sistemi di drenaggio si dividono in varie categorie che ne identificano la capacità di carico, le possibili destinazioni di utilizzo e le varie caratteristiche tecniche.

Una delle categorie più importanti che identificano le diverse canalette di drenaggio sono date dalle classi di carico. Spiegato in termini semplici, queste classi identificano il peso massimo che l’impianto può sostenere e le caratteristiche che la griglia deve avere in relazione alla sua capacità di carico.

Le classi di carico delle canaline di scolo

  • Le canaline di classe A15 possono sostenere fino a 15 kN. Il valore kN si riferisce al “chilonewton”, una grandezza fisica che identifica la resistenza in relazione alla forza esercitata da un corpo.
    Per non scendere troppo nello specifico, possiamo dire che le canalette appartenenti alla classe di carico A15 possono sostenere il peso di più persone mentre camminano od utilizzano una bicicletta, ma non sono indicate per zone destinate al transito delle automobili. Consigliano il loro utilizzo in aree destinate alla circolazione pedonale o in zone chiuse, anche molto affollate, mentre non andrebbero utilizzate in aree interessate dal transito di veicoli.
  • Le canaline di classe B125 possono sostenere fino a 125 kN, caratteristica che ne permette l’impiego in parcheggi e aree adibite al transito non costante di veicoli.
  • I sistemi di drenaggio appartenenti alla classe C250 sono pensati per il bordo delle strade, in punti interessati da veicoli di qualunque dimensione e peso, ma che non sono direttamente esposti al traffico pesante.
  • Gli impianti di categoria D400 vengono impiegati in punti ad alto traffico di veicoli, come strade principali e superstrade.
  • Le canalette di drenaggio della classe E600 sono studiate per le strade interessate da mezzi particolarmente pesanti e vengono solitamente installate nelle strade poste in prossimità di zone industriali.
  • Infine, le canalette della classe F900 sono impiegate nelle aree portuali o negli aeroporti.

Canaline di drenaggio A15 di Malagrida Group

Le canaline di scolo Malagrida Group appartengono alla classe A15 ed alla categoria M secondo la normativa UNI EN 1433:2008 • ISO 9002:2008. Il loro utilizzo è consigliato per la raccolta ed il convogliamento di acque superficiali interne ed esterne, terrazzi, balconi e lastrici solari.

I nostri impianti sono caratterizzati da uno spessore molto limitato e sono semplici da montare anche da chi non ha esperienza in materia. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *