Con il termine canali pluviali si intendono quei sistemi progettati per raccogliere l’acqua piovana dalle superfici esterne dell’abitazione per convogliarla nel sistema fognario.
Il modello più comune dei canali pluviali altro non è che la classica grondaia aperta, una struttura realizzata in metallo o plastica che segue il perimetro del tetto per raccogliere l’acqua piovana e proteggere le superfici verticali dalle infiltrazioni.
Nonostante le grondaie siano uno strumento molto diffuso ed affidabile, oggi si tendono a preferire le canalette a Fessura. In particolare negli edifici moderni, nei quali la classica grondaia in plastica o in bronzo rovinerebbe l’estetica della facciata.
Le canalette possono rimpiazzare un canale pluviale?
In molti contesti architettonici come i tetti piani, i balconi ed i terrazzi, le canalette possono rappresentare una valida alternativa al classico canale pluviale.
Gli impianti Malagrida come Tecnochannel e Canalina Infinity sono in grado di smaltire grandi quantitativi di acque meteoriche senza interferire in alcun modo con l’estetica degli ambienti esterni.
Grazie alla loro altezza limitata, le nostre canalette risultano molto semplici da installare e, cosa ancora più importante, possono essere ispezionati e puliti molto rapidamente.
La posa delle canalette nei terrazzi e nei tetti piani
Poiché devono essere installate all’interno della pavimentazione, la posa della canalette di drenaggio risulta più complessa rispetto a quella dei canali pluviali.
Fortunatamente, ogni aspetto degli impianti Malagrida Group è progettato per rendere la fase di installazione il più semplice possibile. Oltre al loro spessore estremamente limitato (Canalina Infinity è alta 11 cm, mentre Tecnochannel Flat è alta solamente 7 cm) i nostri modelli risultano molto leggeri e, grazie alla pendenza interna, possono essere installati anche in piano.
Inoltre, a differenza della maggior parte delle canalette in acciaio che trovate in commercio, i nostri modelli in PP non dispongono dei classici piedini che regolano l’appoggio, il che rende l’intero processo molto più rapido.
Una volta terminata la posa, le nostre canalette di scolo risultano del tutto invisibili e possono essere calpestate a piedi nudi.
Per le vostre canalette affidatevi a Malagrida
Attualmente, la nostra azienda fornisce canalette in PP ai più importanti architetti e paesaggisti di Milano. Se cercate un fornitore dal quale acquistare dei sistemi di drenaggio per la casa, chiamateci subito. Attualmente tutti i nostri impianti sono in pronta consegna e vi saranno recapitati in pochi giorni lavorativi.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI