Come spesso accade, nel contesto dello scarico a pavimento, la scelta ricade su 2 tipologie di impianto molto differenti tra loro:
Abbiamo i sistemi di scarico a pozzetto e quelli lineari a canaletta.
La principale differenza tra questi 2 impianti, il motivo principale che dovrebbe spingervi all’acquisto di un modello rispetto che all’altro, risiede nella loro capacità di drenaggio. Per fare un esempio, in un ambiente di piccole dimensioni come una cabina bagno, un pozzetto di scarico può risultare più che sufficiente per garantire uno drenaggio a pavimento efficiente.
Tuttavia, se l’area interessata dovesse avere una dimensione maggiore (facciamo l’esempio di un’area doccia) si tendono a preferire le canalette lineari. Oltre ad essere maggiormente efficienti, queste ultime presentano un notevole vantaggio di tipo funzionale: una sola canaletta è più che sufficiente per smaltire le acque superficiali di un’area molto grande ed ha bisogno di un solo punto di scarico.
Quali di questi 2 impianti di scarico a pavimento risultano i più semplici da pulire?
Negli ambienti dedicati alla cura della persona, l’igiene riveste un ruolo di fondamentale importanza. Quando scegliete il vostro nuovo impianto per lo scarico a pavimento, vi consigliamo di optare per un dispositivo che risulti semplice di pulire e che possa garantire ambienti sempre puliti e salubri.
A questo proposito, vogliamo precisare che sia le canalette di drenaggio che i pozzetti Malagrida Group richiedono pochissima manutenzione, l’importante è scegliere i prodotti adeguati in base al materiale ed alle sue caratteristiche.
Vediamo come procedere con la pulizia dei nostri impianti:
Sia le nostre canalette che i pozzetti sono realizzati interamente in PP, un materiale dotato di una buona resistenza alle sostanze chimiche, ma consigliamo comunque di pulirli utilizzando saponi delicati, che non vadano ad alterare le caratteristiche del materiale. In commercio è molto facile trovare dei detergenti pensati appositamente per questo materiale, altrimenti potete utilizzare dei semplici detersivi neutri.
In merito all’igiene degli ambienti, sia le canalette di drenaggio Linear che i pozzetti Punctual di Malagrida Group sono dotati di un doppio sifone secco ed idraulico che bloccano gli odori provenienti dall’impianto idrico. I sistemi di drenaggio Tecnochannel e Canalina Infinity, al contrario, sono privi di sifone così da ridurre la loro quota di posa.
Per ulteriori informazioni in merito ai nostri impianti di scarico a pavimento per bagni e aree doccia, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI