sistema di drenaggio aperto e chiuso

Differenze tra sistema di drenaggio aperto e chiuso

I sistemi di drenaggio si possono dividere in due tipologie: sistema aperto o chiuso.

Le loro differenze risiedono nell’aspetto estetico che avrà l’impianto una volta completato, il quantitativo di liquido rimosso, la semplicità con cui i condotti possono essere installati e puliti.

Sistema di drenaggio aperto

Chiamato anche drenaggio a trincea, questo sistema è formato da un insieme di canalette, scarichi e grondaie che direzionano l’acqua verso l’impianto fognario o un bacino di raccolta. Affinché l’impianto funzioni correttamente, i canali o la trincea devono necessariamente presentare una pendenza che direzioni l’acqua verso il punto di scolo e ostacoli il deposito di detriti sul fondo dell’impianto.

Il sistema di drenaggio dell’acqua Canalina Infinity presenta una pendenza interna che accelera la velocità di deflusso dell’acqua e ne permette la posa anche in piano.

Tutti gli impianti Malagrida sono protetti da una griglia metallica piastrellabile con lo stesso materiale della pavimentazione.

Sistema di drenaggio chiuso

Il sistema di drenaggio chiuso è formato da un sistema di tubazioni sotterranee, collegate tra loro da pozzetti di scarico situati al livello del naturale deflusso dell’acqua.

Questo sistema ha un impatto estetico inferiore rispetto all’impianto a canaletta aperta (nonostante il pozzetto non può essere piastrellato) ed è più semplice integrarlo con la rete fognaria.

Tra gli svantaggi del sistema di drenaggio chiuso, citiamo la difficoltà di installazione e di manutenzione dell’impianto. Poiché i canali di scolo vanno interrati sotto la pavimentazione, consigliamo d’installare questo sistema durante la fase di costruzione dell’edificio.

Impianti per il drenaggio dell’acqua piovana

Per garantire un corretto sistema di drenaggio delle acque piovane, è fondamentale installare dei pozzetti di scarico nei punti in cui la pavimentazione esterna forma una depressione che porta all’accumulo di liquido, o in prossimità degli scarichi di grondaia.

Come alternativa, consigliamo la posa di una canaletta nel perimetro che circonda l’abitazione, grazie alla quale sarà possibile evitare i ristagni e la formazione di pozzanghere.

Sistemi di drenaggio in polipropilene

I sistemi di drenaggio Malagrida Group sono realizzati in polipropilene, un polimero leggero ma dotato di una notevole resistenza agli sbalzi di temperatura e alle aggressioni chimiche.

All’interno del nostro sito, troverete una scheda tecnica con le indicazioni per la posa e la corretta manutenzione dell’impianto.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Il nostro team sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *