Un’umidità elevata alle pareti può avere ripercussioni negative sull’intero edificio.
Senza un impianto di drenaggio e smaltimento adeguato, nelle superfici esterne della casa si formeranno dei ristagni maleodoranti molto pericolosi sia verso l’abitazione che verso coloro che abitano al suo interno.
I rischi di una casa senza un impianto di drenaggio e smaltimento
Un corretto smaltimento delle acque meteoriche è assolutamente essenziale per salvaguardare la “salute” della casa. Se i liquidi non vengono eliminati attraverso un impianto di drenaggio lineare, potrebbero insorgere le seguenti problematiche:
Danni alle pareti dell’abitazione – È il segnale più evidente delle infiltrazioni d’acqua. La presenza di macchie e la perdita di vernice indica un aumento di umidità alle pareti a cui dovrete rimediare al più presto. Se ignorate il problema, l’umidità porterà alla formazione di muffe ed efflorescenze saline.
Un peggioramento della salute – La presenza di muffa e funghi può generare disturbi respiratori preoccupanti. Se avete difficoltà a respirare o avete spesso gli occhi rossi ed irritati, probabilmente l’aria in casa vostra è inquinata dai ristagni umidi.
Un calo improvviso del comfort abitativo – L’umidità ed i ristagni hanno delle ripercussioni negative sul nostro modo di vivere la casa, provocano cattivo odore e possono incidere sulla climatizzazione degli ambienti.
Un aumento dei costi – Risanare l’edificio dai danni provocati dalle infiltrazioni comporta una spesa notevole, ma se non agite in fretta, l’umidità potrebbe compromettere l’isolamento degli ambienti, portando ad una dispersione del calore interno alle stanze.
Danni strutturali, che provocano la comparsa di crepe e fessurazioni – I cristalli salini che si formano a causa dell’umidità possono esercitare una pressione tale alla parete dell’edificio da compromettere la resistenza meccanica dell’intera struttura.
Per prevenire i danni causati dall’umidità, installate un sistema di drenaggio lineare efficiente
Il modo migliore per proteggere la casa dai rischi causati dall’umidità consiste nell’installare un sistema di drenaggio lineare efficiente, che smaltisca l’umidità in eccesso prima che possa causare danni alla struttura.
Grazie alla loro pendenza interna, le canalette di drenaggio Malagrida riescono a smaltire grandi quantità di liquido in pochi minuti e possono essere installate anche in piano. Inoltre, per via del peso contenuto ed alla totale mancanza di piedini inferiori, l’installazione di questi impianti risulta molto semplice ed alla portata di chiunque.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI